domenica 29 dicembre 2013

Concorso di Fumetto Nuvoloso 2013 (seconda parte)

Tiriamo via le ragnatele dal blog troppo spesso trascurato postando aggiornamenti sul concorso di fumetto "Razzisti per caso" a cui ho partecipato prima dell'estate (trovate un post al riguardo quattro o cinque aggiornamenti sotto).

La competizione è giunta alla quindicesima edizione ed è organizzata dall' Associazione Nuvoloso in collaborazione con la Pan Distribuzione e il contributo della Scuola Internazionale di Comics.

Non ho vinto ed è stato un lavoraccio infinito. Ho disegnato di corsa per cercare di rispettare i termini di consegna e ho buttato lì la storia un po' a casaccio (e si vede). Ho cercato inoltre di usare uno stile un po' diverso , sperimentando anche soluzioni a colori che volevo provare da tempo. Ripensandoci sarebbe stato più facile e vincente provare in bianco e nero qualcosa di più umoristico come al mio solito (anche per quanto riguarda la trama). Ma ho preferito complicarmi la vita. A questo punto dovrei concludere con "però ne è valsa la pena"...e invece concludo così: e questo e tutto.

Di seguito le tavole e tre fasi di lavorazione della prima: layout, clean up e inchiostrazione (con prova dei testi). Ah, dimenticavo, per rendere la cosa più gustosa ho eseguito tutto rigorosamente in digitale e , sì, questa volta sono soddisfatto, ma all'idea di doverlo rifare mi sparo.

tavola 1
Tavola 1 Razzisti per Caso

tavola 2
Tavola 2 Razzisti per caso


Nessun commento:

Posta un commento